VIAREGGIO. Una cura dimagrante da 200mila euro: è quella che hanno subìto gli organi di presidenza delle società partecipate dal Comune di Viareggio. A conclusione del processo di spending review avviato dall’amministrazione comunale, il risparmio per il 2014 sarà di oltre il 56%, essendo i costi degli organi di amministrazione complessivamente passati dai 350.000 euro annui del 2012 a 153.300 euro del 2014.

Ecco i dettagli:

– Mo.Ver. SpA: da 105mila euro all’anno a 43.500 euro, una volta approvate modifiche ad alcune condizioni contrattuali in essere;
– Viareggio Patrimonio: da circa 58mila euro annui a 33mila euro annui;
– Sea Ambiente: da 54mila euro annui a 18mila euro;
– Sea Risorse: da 20mila euro annui a 12mila euro;
– Asp Viareggio: da poco più di 77mila euro annui a 18mila euro;
– Viareggio Porto: da circa 36mila euro annui a 28.800 euro

“Si tratta di risparmi tutt’altro che piccoli che vanno nel segno di quanto avevo annunciato in campagna elettorale”, sono le parole del sindaco Leonardo Betti. “I costi della politica vanno tagliati ovunque, anche nelle società partecipate dagli enti locali: è un segnale importante che abbiamo voluto dare ai cittadini, che oltre a chiedere servizi più efficienti e meno costosi, reclamano anche compensi degli organi amministrativi equi e mai eccessivi.

“La politica è passione e rigore e deve tornare ad essere tale: chi vi si dedica, lo deve fare per uno spirito di servizio nei confronti dei cittadini, e conseguentemente i compensi delle cariche di nomina politica devono essere sempre poco più che simbolici.”

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio leonardo betti società partecipate tagli

ultimo aggiornamento: 27-12-2013


Prima pagina sul Corriere per la pista di pattinaggio viareggina a Milano

Meno indifferenziato a Pioppogatto e più differenziato al Portone, accordo Comune-Ersu